martedì 2 dicembre 2014

Tutorial Renna Portatovagliolo all'Uncinetto


Siamo già a dicembre e io sono in gran ritardo con tutto! Ho in mente tanti progetti, la lista delle cose da fare si allunga sempre di più...il tempo invece cala e a me sembra di non aver ancora portato niente a termine!
Per questo motivo oggi ho deciso di mostrarvi il portatovagliolo a forma di renna che ho realizzato l'anno scorso ad uncinetto.

"Perchè solo uno?", mi chiederete.
E' proprio qui che sta l'idea: ho deciso di creare dei portatovaglioli tutti diversi che rappresentano vari personaggi natalizi. In questo modo possono essere utili anche come simpatici segnaposto!
In particolare ho scelto Babbo Natale, il pupazzo di neve, l'elfo e questa renna.


Nel seguente tutorial vi mostrerò come creare la renna. E' un po' un regalo che volevo farvi perchè ho intenzione di rendere disponibili su Etsy anche gli schemi per realizzare gli altri 3 personaggi. Prima di Natale, si spera! ;D 
Se siete interessati, scrivetemi, e sposterò questo progetto in cima alla mia lista...altrimenti lo terrò in serbo per l'anno prossimo. 

Se invece vi piace solo questa renna, non c'è problema: potete fare i vostri portatovaglioli tutti uguali! Il solo fatto che siano handmade li rende altrettanto unici.
Saranno perfetti per decorare le vostre tavole in famiglia il giorno di Natale. Sono sicura che i bambini, soprattutto, li adoreranno!


Ma veniamo ora al dunque.
Questo portatovagliolo natalizio è fatto con punti base all'uncinetto, quindi non allarmatevi se vi sembra complicato. E' anche abbastanza veloce da fare. Una volta fatti tutti i pezzi, si tratta solo di unirli cucendoli insieme e il gioco è fatto!
Se ve la cavate bene con l'uncinetto, potete benissimo creare tutti i personaggi che volete, magari uno diverso per portatovagliolo, come ho fatto io.

Vi ho fatto venire voglia di riprendere in mano l'uncinetto?
Cominciamo, allora!

divider

Cosa Serve:

cotone beige n. 3 o 5cotone marrone n. 3 o 5cotone rosso n. 3 o 5uncinetto 1.75mm2 perline nereago e filo

Punti usati: catenella, maglia bassissima, maglia bassa


Tutorial

clicca sulle frecce per seguire il tutorial passo a passo ~

Creare la faccia della renna:



Creare l'anello per il portatovagliolo:


Facile, no? Ora potete farne tanti quanti ve ne servono per la vostra tavola di Natale! E perchè no, sbizzarritevi con altri personaggi natalizi seguendo questo esempio.

Voi preferite un set di portatovaglioli tutti uguali o vi piace l'idea di farli con personaggi diversi?
A proposito, siete anche voi in ritardo come me con i preparativi?
Ritardo o non ritardo, questo è il periodo più bello dell'anno quindi... GODIAMOCELO!


Questo mio progetto partecipa a:
decoricicloRaccolte di Natale di C'è Crisi, C'è CrisiCosmesi Bio e NaturaKreattiva: Natale in FestabimbumBeta

dividerAre you looking for this tutorial in English? Check it out here!divider

18 commenti:

  1. Ma sono uno più bello dell'altro Linda!
    E grazie di cuore per il tutorial.
    Bellissimi portatovagliolo e segnaposto allo stesso tempo.
    Grazie per averli portati alla nostra iniziativa di Natale.
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria, sei gentilissima!
      Un forte abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Io sono una bambina un po' cresciuta... ma li adoro anch'io!
    Anch'io ho il negozio su DaWanda, vado subito a mettere il tuo tra i miei preferiti. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani! Siamo creative, siamo tutte un po' bambine :D
      Corro a vedere il tuo negozio allora! :)

      Elimina
  3. Una meraviglia ... sono una meraviglia! Doppio uso, originali e divertenti ... BRAVA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Silvia, sono contenta che ti piacciono! :)

      Elimina
  4. Ciao, che carino questo portatovagliolo. Anche gli altri sono bellini, ma la renna mi è particolarmente simpatica e fatta con i punti base sembra anche facile da realizzare. Grazie per il tutorial (ti spiace se lo segnalo nel calendario d'avvento che sto creando sul blog?). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beta, grazie mille! La renna è anche la mia preferita :)
      E certo che puoi segnalarlo, mi farebbe davvero piacere!

      Elimina
  5. bellissimi, me li ero persi, io adoro i portatovaglioli, ne faccio con la colla a caldo e anche con lo spago

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sono contenta che ti piacciano! Vado a cercare i tuoi portatovaglioli ;D

      Elimina
  6. Ti ho lasciato un regalo sul mio blog, quando vuoi passa a ritirarlo. Cari saluti Jenny

    RispondiElimina
  7. Adorabili! Tutorial chiarissimo anche per chi, come me, non sa minimamente usare l'uncinetto. Questo naturalmente non significa che io sarei capace di farla.
    Beh, è deliziosa!
    Porta tovaglioli tutti uguali, a meno che non ci siano bambini a tavola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fede!! Magari in futuro comincerò un corso base sull'uncinetto qui sul blog :D

      Elimina
  8. Ciao, è proprio tanto tempo che non uso l'uncinetto....vado a cercarlo!!!!!
    la tua renna è proprio deliziosa
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roberta! Mi farebbe davvero piacere se il mio progetto ti servisse a riprendere in mano l'uncinetto dopo tanto tempo :)
      Buona serata!

      Elimina
  9. Come faccio a fare anche le altre faccine natalizie?

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?