mercoledì 25 febbraio 2015

Tutorial Scaldamano per Mouse all'Uncinetto


Vi capita mai di stare davanti al pc per ore durante l'inverno e ritrovarvi con una mano perennemente ghiacciata? Ovviamente è sempre la solita mano che si raffredda... Quella che sta sul mouse!

E' qui che vi propongo questa mia semplicissima ma efficace idea: creare una specie di guanto attaccato al mouse che tiene la mano calda!

Questo scaldamano l'ho realizzato all'uncinetto, ma suppongo sia replicabile anche a maglia. Lo schema me lo sono praticamente inventato su due piedi mentre lo facevo. Non essendo una grande esperta, immagino che il risultato lasci molto a desiderare, quindi fate pure tutte le dovute correzioni se ne avete bisogno.


La cosa importante comunque è che, nonostante il mio pessimismo iniziale, sono rimasta molto soddisfatta del risultato. E funziona!!
Ho deciso di dargli la forma di un topino appunto (per chi non lo sapesse, mouse significa proprio "topo") quindi è venuto fuori un adorabile topino scaldamano!

Altra cosa che ci tengo a sottolineare è che ho fatto questo scaldamano con della lana trovata qua e là e, siccome non avevo altra lana del colore adatto, ho usato del cotone che in confronto è sottilissimo. In questo tutorial troverete quindi le mie modifiche per adattare il cotone alla lana, ma anche qui, siete liberissimi di cambiare materiali e/o numero di maglie.

Tenete presente la forma che dovete ottenere e fate tutti gli esperimenti che volete! Questo scaldamano per mouse è davvero molto semplice da fare, anche per un principiante ;)

divider

Cosa Serve:

lana biancacotone rosa n°5uncinetto 5mmuncinetto 2.5mm2 bottoncini neri
velcroago e filonastro biadesivometro da sartomouse


Tutorial

Misura l'ampiezza della tua mano sul mouse con un metro da sarto, partendo dalla base, andando su fino alle nocche per poi tornare alla base dall'altro lato. 
La mia è circa 22cm quindi d'ora in poi le istruzioni saranno in base a questa misura. Ovviamente tu puoi modificarla!



Usando la lana bianca e l'uncinetto da 5mm fai 31 catenelle. Queste dovrebbero misurare appunto 22cm.
Salta la prima catenella in cui c'è l'uncinetto e fai 1 maglia bassa in ogni catenella seguente, fino alla fine.



Alla fine della riga fai una catenella e gira il lavoro. Continua a fare delle maglie basse in ogni maglia fino ad ottenere 14 righe. Nella 15esima riga comincia a fare delle diminuzioni ogni 4 maglie.


Ora realizza altre 5 righe facendo una riga di diminuzioni ogni 2 righe. Quindi, la riga 16 ha una maglia bassa in ogni maglia, la riga 17 ha una diminuzione ogni 4 maglie, ecc. fino a raggiungere la riga 20.
A questo punto fai altre 4 righe facendo 1 maglia bassa in ogni maglia.

Appoggia il mouse sopra al lavoro per controllare se sono lunghi uguali. Se il lavoro è più corto, continua a fare un altro po' di righe, poi chiudi e taglia il filo.


Prendi l'uncinetto da 2,5mm e attacca il cotone rosa alla fine del lavoro. Procedi facendo 2 righe di maglie basse. Se usi un cotone sottile come il mio devi fare 2 maglie basse in ogni maglia, in modo da compensare e non far restringere il lavoro. Altrimenti procedi con una maglia bassa in ogni maglia usando la lana rosa.

Piega il lavoro a metà e chiudi il lato rosa facendo delle maglie bassissime su tutto il bordo. Quando hai finito puoi chiudere e tagliare il filo.


Gira il topo nascondendo la "cucitura" rosa in modo da far apparire il naso. Se ti sembra troppo lungo (come il mio) piegalo verso l'interno e dagli qualche punto con ago e filo.


Cuci 2 bottoncini neri appena sopra al naso e attacca anche dei pezzi di velcro sottile sui bordi interni del topo, sempre con ago e filo, se possibile. Ovviamente devi cucire solo uno dei lati del velcro alla lana.


Attacca dei pezzi di nastro biadesivo sopra alla seconda parte di velcro e, tenendo le 2 parti insieme, attacca lo scaldamano sui bordi inferiori del mouse, cercando di essere il più preciso possibile. Assicurati che il bordo di lana non scenda più giù della base del mouse altrimenti non riuscirai più ad usarlo bene!


Lo scaldamano a forma di topino è finito! Puoi finalmente cominciare ad usarlo. Non è adorabile? :)




Questo mio progetto partecipa a:
Linky Party 2015

dividerAre you looking for this tutorial in English? Check it out here!divider

14 commenti:

  1. Ma che idea super Linda!
    Davanti al computer ci vorrebbe scaldamano, scalda collo ... scalda tutto.
    Io sono perennemente ghiacciata!
    Ma cominciamo con lo scaldare la mano.
    Grazie ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Maria, dovrò pensare anche al resto :D Grazie per essere passata!
      Un abbraccio! :)

      Elimina
  2. Fooooooooorte!!!! ^_____^
    Io sono negata con l'uncinetto ma questa idea è davvero fantastica e tu l'hai realizzata in modo magnifico!!!
    Bravissima!!!!!
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!! Vedrai che se impari le basi dell'uncinetto riuscirai a fare anche questo, è davvero semplicissimo! ;)

      Elimina
  3. Ciao! Beh un'idea originale, io sono una frana con l'uncinetto e mi ci vorrebbe proprio..ho sempre le mani viola dal freddo ;-) .Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha idem io!! Era da tempo infatti che pensavo ad una soluzione, almeno per quando sto al pc :) Grazie Lucia!

      Elimina
  4. Ma che idea!!!
    Non ci ho proprio mai pensato.
    Delizioso. =)
    Dani

    RispondiElimina
  5. Ciao, arrivo qui dal LinkyParty di Alex :)
    Geniale la tua idea, in effetti la mano sul mouse si infreddolisce sempre, e questa mi sembra una soluzione fantastica :)

    Nicoletta
    thewhitepeppermint.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoletta, mi fa piacere che ti piaccia questa idea :) Grazie per essere passata!

      Elimina
  6. Che idea carina ^^ anche a me spesso mi si raffredda la mano, è simpatica e utile :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Linda! Ma che carinoo questo topolino scaldamani! Quante belle cose che fate voi creative! :) Se hai piacere c'è una Linky sul mio blog! Ti ho votato in net-parade, se avessi voglia di ricambiare te ne sarei grata! Un abbraccio, Lisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, grazie mille!! Ovviamente ricambio volentieri, ora faccio un salto sul tuo blog :)
      Un abbraccio!

      Elimina

Cosa ne pensi?