mercoledì 25 marzo 2015

Tutorial Coniglio Portauovo all'Uncinetto


Per questo mio secondo tutorial di Pasqua, ho deciso di tornare all'uncinetto!
Si sa che l'uncinetto ci permette di realizzare tantissime cose, ma sono un po' stanca di vedere sempre i classici portauova, e per questo motivo ho pensato a qualcosa di più originale.

Ho travestito un uovo da coniglio! :D
Lo so che Carnevale è già passato, ma mi piaceva l'idea di rendere questo progetto qualcosa in più di un semplice portauovo. Credo di essere riuscita nell'intento creando un "costumino" ad hoc per le uova pasquali composto da 2 pezzi: la base che lo regge in piedi e il cappellino.

Oltre a questo portauovo a forma di coniglio di cui vi mostro il tutorial, mi sono divertita anche a crearne uno a forma di pulcino. Potete trovare entrambi questi portauova all'uncinetto nei miei negozi online.
Non sono adorabili?


Come vi avevo già annunciato qui, questo mio progetto fa parte dell'iniziativa Handmade Easter in collaborazione con il gruppo The Creative Factory ideato da Alex di C'è Crisi. Dopo tanta attesa è finalmente arrivato anche il mio turno e spero di non deludere le vostre aspettative!

Oggi assieme a me, pubblicano un tutorial dedicato alla Pasqua anche:
Andate quindi a visitare anche i loro bellissimi progetti e, se volete saperne di più su Handmade Easter, vi invito a leggere il post di presentazione di Alex.
Vi ricordo che per tutto questo periodo è in corso anche il Linky Party a cui potete partecipare tutti voi inserendo le vostre creazioni pasquali! ;)

divider

Cosa Serve:

cotone bianco n. 5cotone rosa n°5uncinetto 1.75mmlana biancaago e filoforbici
+ un pezzettino di cartone


Tutorial

Prendi il cotone bianco e l'uncinetto, fai 3 catenelle e chiudile con una maglia bassissima nella prima catenella per formare un anello. Fai 6 maglie basse (m.b.) dentro all'anello e chiudi il giro con una maglia bassissima nella prima m.b.

Giro 2: fai 2 m.b. in ogni maglia del giro per un totale di 12 m.b. Termina il giro con una maglia bassissima nella prima m.b.



Giro 3: *fai 2 m.b. nella maglia successiva e 1 m.b. in quella dopo*. Ripeti da * a * per completare il giro, terminando con una maglia bassissima nella prima maglia.

Giro 4: *fai 2 m.b. nella maglia successiva e 1 m.b. in ognuna delle prossime 2 maglie*. Ripeti da * a * per completare il giro, terminando con una maglia bassissima nella prima maglia.



Giro 5: *fai 2 m.b. nella maglia successiva e 1 m.b. in ognuna delle prossime 3 maglie*. Ripeti da * a * per completare il giro, terminando con una maglia bassissima nella prima maglia.

Giro 6: *fai 2 m.b. nella maglia successiva e 1 m.b. in ognuna delle prossime 4 maglie*. Ripeti da * a * per completare il giro, terminando con una maglia bassissima nella prima maglia.


Giri 7-10: fai 1 m.b. in ogni maglia terminando sempre il giro con 1 maglia bassissima nella prima maglia. Chiudi e taglia il filo, nascondendo il pezzo rimasto fra le maglie.

Ora crea un altro pezzo identico ricominciando da capo. Uno servirà per il "cappellino" e l'altro per la base.


Per fare le orecchie, prendi il cotone rosa e fai 5 catenelle. Fai 1 m.b. in ogni catenella partendo dalla seconda catenella dopo l'uncinetto. Otterrai così 4 m.b.

Continua a fare altre m.b. lavorando intorno alla striscia: fai 2 m.b. nella curva e 4 sul lato. Poi ripeti il procedimento facendo di nuovo 2 m.b. nella curva e 4 sul lato per completare il giro. Chiudi e taglia il filo rosa.


Inserisci il filo bianco nel punto in cui avevi terminato con quello rosa, e fai un altro giro con 2 m.b. in ogni maglia sulla prima curva e 1 m.b. in ogni maglia sul lato.

Quando raggiungi la seconda curva, fai 2 mezze maglie alte (m.m.a.), 1 catenella e 1 maglia alta (m.a.) tutte nella stessa maglia. Nella maglia successiva devi ripetere il procedimento al contrario, e cioè: 1 m.a., 1 catenella e 2 m.m.a.


Fai 1 m.b. in ogni maglia sul lato per poi terminare il giro con 1 maglia bassissima nella prima maglia.

*Fai 2 m.b. in ogni maglia sulla curva e 1 m.b. in ogni maglia sul lato*. Ripeti da * a * fino a terminare il giro, sempre con 1 maglia bassissima nella prima maglia. Chiudi e taglia il filo nascondendo fra le maglie l'estremità rimasta (compresa quella rosa, in caso non l'avessi fatto prima).


Ripeti il procedimento per creare un altro orecchio identico.
Poi ripeti il procedimento altre 2 volte usando solo il cotone bianco stavolta. Questi altri 2 pezzi saranno le zampe del coniglio.


Quando avrai tutti i pezzi pronti, prendi ago e filo bianco e cuci le 2 orecchie in piedi sopra al cappellino che hai fatto prima, e le zampe bianche sotto all'altro pezzo che serve da base.
Fai attenzione quando attacchi le zampe perchè la base si dovrà reggere in piedi da sola anche quando ci sarà sopra l'uovo. Quindi fai qualche prova prima di cucirle.


Ora dobbiamo fare la codina... Per farla, ho deciso di creare un mini pom pom.
Quindi, taglia 2 cerchietti identici di cartone e facci un foro al centro. I miei cerchietti hanno un diametro di circa 1,5 cm. Più piccoli sono e più difficile sarà realizzare il pom pom, ma è anche vero che sarà più carino e proporzionato al coniglietto :) 

Prendi un pezzo di lana bianca e, aiutandoti con l'ago, legala attorno ad entrambi gli anellini di cartone passando per il foro, un po' come se li volessi unire insieme. Poi comincia a far passare la lana dentro e fuori il foro per avvolgerla attorno agli anelli, ricoprendo tutto il cartone.
Più ne riesci a mettere e meglio è perchè il pom pom risulterà più pieno. Rimane comunque difficile far passare così tanta lana in un forellino piccolo quindi non ti preoccupare se non riesci.


Quando avrai ricoperto gli anellini con la lana, fai passare la lama delle forbici fra i bordi esterni degli anelli per tagliare la lana tutta intorno. 
Taglia un pezzettino di filo (meglio se usi quello di cotone che è più sottile) e fallo passare fra i 2 anelli. Lega la lana che sta in mezzo con qualche nodo ben stretto e taglia via tutto il cartone.



Rifinisci il pom pom pettinandolo un po' e spuntando i fili troppo lunghi che sporgono, poi fai passare i fili che hai usato per legare il pom pom fra le maglie sul retro della base. Fai un nodo per legare il codino alla base del portauovo e taglia via il filo in eccesso.


Entrambi i pezzi del portauovo sono pronti per l'uso!
Io ho semplicemente disegnato il musetto del coniglio su un uovo, ma voi siete liberi di non farlo o di decorarlo come più vi piace!


divider
Are you looking for this tutorial in English? Check it out here!divider

35 commenti:

  1. Che bello!! Troppo simpatico, immagino come sarà bella la tavola arricchita con uova travestite da pulcino o da coniglio.

    Bravissima!!
    Flavia

    RispondiElimina
  2. Bellissimo....peccato che sono negata con l'uncinetto!!!
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Dolcissimo il coniglietto! Io purtroppo non sono tanto brava con questo metodo, finisce sempre che mi intreccio e perdo la pazienza ;)
    Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!! adoro i tuoi lavori all'uncinetto, sei bravissima!!
    Lisa

    RispondiElimina
  5. e qui sono di parte ... lo so... da folle appassionata di crochet.... non posso che dirti che questo portauovo crochettoso mi piace un sacco... e mi sa tanto che realizzerò entrambe le versioni!... mi sono aggiunta velocemente al tuo blog... e ancora non mi capacito del fatto che ancora non ti conoscevo!!!... ma ora non mi scappi più! :).... bravissima a presto!

    RispondiElimina
  6. Veramente simpatico questo portauovo all'uncinetto
    Brava
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  7. Ma sono stupendi....peccato che non so fare il corchet.....adesso giro immediatamente il tuo post alla mia amica!!!! bravissima! ciao, Gabry

    RispondiElimina
  8. Una bella idea per non far prendere freddo ai nostri ovetti! Troppo carini sia il coniglio che il pulcino, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. semplicemente... bellissimi! brava bellissima realizzazione e gran tutorial!

    RispondiElimina
  10. Ma che meravigliaaaaa! Mannaggia a me che non ho mai imparato l'uncinetto! Brava bellissimo post, molto curato!
    Anna di Tamago Craft

    RispondiElimina
  11. troppo carini :-) Grazie per il tutorial, Giò

    RispondiElimina
  12. Che teneri! Devo assolutamente iniziare a usare l'uncinetto!

    RispondiElimina
  13. Tenerissimi!! Mi piacerebbe imparare!

    RispondiElimina
  14. Ma sono davvero carinissimi. Il tuo tutorial poi è chiarissimo.

    RispondiElimina
  15. Complimenti Lisa Rose, con delle isteruzioni così dettagliate, anche una profana del crochet come me potrebbe realizzare questo costumino per l'ovetto! Adoro anche il pulcino, non saprei scegliere il mio preferito! Ti ringrazio per questo bel tutorial, felice che tu faccia parte del nostro team! Ti abbraccio, alex

    RispondiElimina
  16. Bellissimo e bellissimo tutorial.
    L'ho segnalato su Creatività Organizzata :) http://www.creativitaorganizzata.it/2015/03/26/portauovo-coniglietto-a-uncinetto-tutorial/

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che dolce!
    Bellissimo progetto ed utilissimo tutorial, grazie!!
    Daniela

    RispondiElimina
  18. Tutorial spiegato benissimo, ed idea davvero interessante!
    Adoro l'uncinetto, è stato la prima cosa che ho imparato...
    in prima elementare la mia maestra mi ha fatto fare una presina per la festa della mamma...
    Bravissima
    MOni
    www.monicc.wordpress.com

    RispondiElimina
  19. Adoriamo lavorare all'uncinetto per cui non possiamo che apprezzare i protagonisti del tuo post e della tua tavola pasquale!

    RispondiElimina
  20. Che dolcezza! Grazie per il tutorial
    Ciao Cinzia

    RispondiElimina
  21. Molto tenero el costumino!! me lo tengo perche adoro l'uncinetto. Buona Pasqua

    Saluti
    Eliza Rocha

    RispondiElimina
  22. Con un aspetto così di sicuro i miei bambini mangerebbero più volentieri le uova. Sono bellissimi, grazie per averli condivisi.
    Ketty

    RispondiElimina
  23. Ciao Linda!!!
    Amo il crochet e questi progetti sono bellissimi!!!
    grazie per il tutorial!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  24. Molto carino e bello anche il tutorial!!! Laura

    RispondiElimina
  25. Simpaticissimi i tuoi portauovo e il tutorial è realizzato benissimo, complimenti!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  26. E' bellissimo!
    Ne avevo già visti con il cappellino con le orecchie, ma l'idea di fare proprio anche il portauovo è geniale.
    Complimenti! =)
    Dani

    RispondiElimina
  27. Dolcissimi e carinissimi!!! Bravissima!!! Sono bellissimi!!
    Je - Coffee Break

    RispondiElimina
  28. Troppo belli. Sono tenerissimi. Complimenti per il tuo blog.

    ciao Carlottina

    RispondiElimina
  29. davvero carinissimi i tuoi ovetti e che pazienza a prestissimo rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  30. L'uncinetto è una di quelle tecniche che ho provato e poi accantonato, non ho pazienza!
    Complimenti, carinissimi questi ovetti "vestiti"

    RispondiElimina
  31. Ed ecco un altro delizioso progetto che devo assolutamente copiare!
    Sempre se imparo ad usare l'uncinetto...

    Scusa per il ritardo, finalmente sono passata ad ammirare i tuoi lavori!
    Complimenti

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?