mercoledì 11 marzo 2015

Tutorial Stand per Computer Portatile + Contenitore


Ormai lo sapete, il cartone è il materiale con cui amo di più lavorare! Come già detto in varie occasioni, mi permette di costruirci quasi tutto ciò che voglio, e anche il semplice fatto che sia tutto riciclato e non mi costi nulla rende la soddisfazione ancora più grande.

Avevo bisogno di uno stand su cui appoggiarci il Macbook Air 11'' che ho vinto recentemente, e allo stesso tempo mi serviva un posto in cui mettere tutti quei cavi e aggeggi vari (chiavette USB, schede di memoria...) con cui Remì, il mio gatto, si diverte tanto a giocare.

Ecco quindi com'è nata l'idea di questo stand per computer portatile compreso di contenitore "segreto". Questo infatti rimane nascosto una volta appoggiato sopra il portatile. E' un po' come se il computer fosse il coperchio della scatola.
L'uso di questo stand mi ha quindi permesso di tenere più in ordine la scrivania e ovviamente di riempirla con altre cianfrusaglie :D


Questo stand di cartone è perfetto per un computer portatile di piccole dimensioni (il mio è 30 x 19 cm) ma può essere facilmente adattato ai pc più grandi aumentando semplicemente le misure dei pezzi di cartone.

Se invece cercate qualcosa di più grande che sia utile non solo per il pc, vi consiglio di andare a vedere il mio tavolino da letto multiuso, sempre in cartone ovviamente! ;D

Credeteci o no, questo stand con contenitore 2 in 1 è semplice da fare: si tratta solo di incastrare dei pezzi bloccandoli con un po' di colla. E ci tengo a precisare che è anche molto resistente, nonostante il cartone lo renda estremamente leggero.

Passiamo quindi al tutorial in cui vi spiego come riciclare e trasformare il cartone in un portacomputer molto utile risparmiando qualche soldo! ;)

divider

Cosa Serve:

cartone ondulatotaglierinocolla vinilicamatitarighello


Tutorial

Preparate il vostro cartone per tagliare i vari pezzi:
- 2 triangoli rettangoli 25 x 13 cm (il lato obliquo sarà lungo circa 28 cm)
- 1 rettangolo 30 x 10 cm
- 1 rettangolo 30 x 8 cm
- 1 rettangolo 30 x 5 cm



Su entrambi i triangoli, tagliate delle strisce larghe quanto lo spessore del vostro cartone. Una striscia lunga 10 cm deve partire dal bordo inferiore (guardate le foto) e deve essere distante 1 cm dal lato più piccolo del triangolo. L'altra striscia lunga 8 cm (e spessa quanto il cartone) deve partire sempre dallo stesso bordo ed essere distante 6,5 cm dall'altro taglio.

Poi prendete il pezzo rettangolare più piccolo e tagliate una striscia sempre spessa quanto il cartone e lunga 3 cm su entrambe le estremità del rettangolo (quindi saranno 2 tagli). Devono essere distanti 3 cm dal bordo laterale.



E' arrivato il momento del montaggio!
Seguite le foto per capire bene come incastrare i pezzi. Ogni volta che state per posizionare un pezzo, mette un po' di colla vinilica dove serve per bloccarli in posizione.

Inserite il rettangolo più grande nelle fessure da 10 cm che avete tagliato dai triangoli, mentre il rettangolo medio va in quelle da 8 cm. Mantenete i triangoli distanti 3 cm dai lati esterni dei rettangoli.
Infine, incastrate l'ultimo rettangolo sui triangoli attraverso le fessure, tenendolo distante 10 cm dal pezzo rettangolare che è in mezzo.


Ora tagliate altri 2 pezzi di cartone grandi quanto le 2 parti sul retro della base.
Questi potrebbero variare leggermente quindi prendete le vostre misure. I miei sono 23,2 x 8,5 e 23,2 x 6,5 cm.

Spargete un po' di colla sui bordi esterni dei pezzi di cartone che avete tagliato e attaccateli sulla base, lavorando con lo stand capovolto. 
Ricordatevi di inserire i pezzi in modo che siano perfettamente a filo con i bordi dello stand, altrimenti creeranno uno scalino che lo alzerà ulteriormente e non sarà più stabile.


Lasciate asciugare la struttura poi potete cominciare ad usare il vostro portacomputer di cartone!
In base alle vostre necessità potete dividere gli spazi interni con più divisori. Se non vi piace l'effetto naturale del cartone (sul mio ci sono anche delle scritte!) potete dipingerlo o ricoprirlo... magari anche in decoupage!


dividerAre you looking for this tutorial in English? Check it out here!divider

9 commenti:

  1. Ciao Linda Rose, bellissimo progetto e ottimo tutorial,anch'io amo lavorare con carta e cartone di recupero....a presto
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora puoi capire la soddisfazione :) Grazie Gio!

      Elimina
  2. ahaha ciao Linda! Certo che voi creative siete "malefiche"!! le studiate tutte per risparmiare ahahah :) Idea grandiosa! baci, Lisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha il mio primo pensiero però non è tanto il risparmiare, ma il non sprecare...non riesco a buttare via niente perchè penso sempre che prima o poi mi tornerà utile! :D
      Grazie Lisa!! :)

      Elimina
  3. Ciao Linda molto bello questo porta computer, complimenti per l'articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Walter! Magari mando questo sul tuo sito :) Abbi solo un po' di pazienza, devo trovare il tempo per far tutto!

      Elimina
  4. Linda, questa idea è geniale....mi piace perchè è low cost, utile...poi il tutorial è chiarissimo! Grazie, pinnato subitissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentili, grazie infinite!! :)

      Elimina
  5. Ok Linda aspetto il tuo link ciao

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?