lunedì 9 novembre 2015

Divertirsi in cucina con le Cuplettes!

Come mio solito, ho fatto passare parecchio tempo dal mio ultimo post. Nonostante tutto però, sia io che il mio blog siamo ancora vivi! 
L'autunno mi ha fatto venir voglia di sperimentare ricette nuove e proprio qualche giorno fa ho avuto modo di provare un prodotto nuovissimo per la cucina, semplice ma per niente banale. E' proprio caduto a pennello!


Lo so che questo non è un blog di cucina e probabilmente non sono nemmeno così brava in questo ambito, ma in questo caso ho lasciato spazio alla creatività e alla fantasia, proprio come faccio con tutti i miei progetti di fai da te, quindi perchè non condividerlo con voi? Mi sono divertita un sacco!

Il prodotto che ho accennato si chiama Cuplettes. Sono degli stampi in silicone (tipo quelli per i muffin) che però hanno la particolarità di avere delle mini coppette da attaccarci sopra. Grazie a queste coppette, l'impasto che viene messo nello stampo prenderà la forma di un cestino che può essere riempito con ciò che avete preparato nella coppetta superiore. Le due parti si incastreranno alla perfezione!


Ora capite perchè vi ho parlato di creatività e fantasia? Le possibilità sono infinite e la presentazione è divertentissima da comporre, nonché sempre d'effetto!

Ho quindi deciso di provare le mie Cuplettes con una ricetta dolce, per iniziare. Ovviamente non volevo fare niente di banale, ma avevo comunque intenzione di preparare qualcosa che fosse davvero goloso. Volevo anche creare contrasto fra le due parti stampo/coppetta quindi ho cominciato a pensare a tutte le cose dolci che mi piacciono... Non sono proprio un'amante dei dolci, ma se c'è una cosa a cui non riesco a resistere è il cioccolato al riso soffiato


A questo punto l'idea per il cestino ce l'avevo. Essendo croccante ho cominciato subito a pensare a qualcosa di morbido e/o cremoso da metterci dentro. Non è stato facile prendere una decisione, ma alla fine ho optato per un mini crème caramel... che è successivamente diventato un budino alla vaniglia perchè senza "caramel".
Qui potete vedere la ricetta delle mie coppette di riso soffiato con budino con tutti gli step fotografici e le spiegazioni passo a passo.


Inutile dire che sono rimasta davvero soddisfatta del risultato ed è stato molto piacevole spezzare la mia dieta monotona con queste coppette per qualche giorno!
Ancora presa dall'emozione del mio esperimento riuscito, mi sono subito messa a pensare alla ricetta salata da provare dopo.


Stavolta la decisione è stata ancora più ardua. Mi sono passate per la testa almeno 3 o 4 tipologie di ricette diverse. Poi per caso mi è capitato di vedere in tv la preparazione della frittata di spaghetti che non conoscevo bene e che mi ha ricordato molto la ricetta della carbonara. 
Lì mi sono illuminata!
L'idea di base ce l'avevo, ma anche stavolta volevo che fosse qualcosa di originale e particolare. Dopo una giornata passata a pensare alle varie alternative, ho finalmente deciso di fare dei cestini di frittata agli spinaci con roselline di spaghetti alla carbonara all'interno (cliccate sul titolo per leggere la ricetta).


Spero di non avervi spaventati con quel titolo infinito, in realtà è una preparazione molto semplice, ma soprattutto sfiziosa! I cestini sono avvolti nel bacon e vi assicuro che la combinazione è perfetta.
Credo di aver addirittura superato me stessa stavolta. Il risultato ha per un momento deluso la super mega perfezionista che c'è in me, però una volta sorpassata la delusione per quelle piccole cose, le mie aspettative sono state superate alla grande!

E la mia soddisfazione non ha fatto che crescere nel momento in cui ho provato a tagliare un cestino a metà per vederlo all'interno: WOW!!! Il contrasto che tanto cercavo e che avevo paura di aver perso è saltato fuori! Per non parlare di quando l'ho assaggiato... in questo caso il bello è anche buonissimo!
Non vedo l'ora di rifarle, magari sperimentando un'alternativa simile che mi era venuta in mente.


Se hanno anche solo attirato un po' la vostra attenzione, vi consiglio vivamente di provarle perchè non rimarrete delusi! E non lo dico perchè le ho "inventate" io, anzi, io stessa sono ancora meravigliata del risultato.

Le Cuplettes le potete trovare in vendita su www.cuplettes.com. Sono disponibili in 2 formati: l'Original, che è quello che ho usato per le coppette di riso soffiato, e il Deluxe che è leggermente più grande e perfetto per le frittatine con gli spaghetti. Sempre sullo stesso sito potete trovare altre ispirazioni su come usarle.
Io le ho scoperte grazie a Guidecentral che offre il codice sconto GUIDECENTRAL per acquistarle scontate del 10%. Purtroppo il codice è valido solo per acquisti negli USA, ma se ne avete la possibilità in qualche modo, vi consiglio di approfittarne perchè sono davvero fantastiche!

Io mi sono divertita tanto a fare questi "esperimenti" e non vedo l'ora di farne altri! Voi conoscevate le Cuplettes? Che ne pensate?

dividerAre you looking for these recipes in English? Check them out here and here!divider

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?