venerdì 19 dicembre 2014

Tutorial Vischio Portatovagliolo all'Uncinetto


Eh sì, ci risiamo con i portatovaglioli...
Quando si tratta di fare qualcosa all'uncinetto prediligo sempre le cose che hanno anche un'utilità, e i portatovaglioli sono proprio una di queste.

Poi, è vero che mi stanco molto facilmente di fare sempre le stesse cose, ma è anche vero che se mi piace una tecnica la riprendo in mano, prima o poi. In questo caso non si tratta solo di una tecnica, ma l'idea di decorare la tavola con degli utili portatovaglioli mi piace molto.
Soprattutto a Natale!

Quindi, dopo i simpatici portatovaglioli con i personaggi di Natale che ho fatto l'anno scorso e che vi ho mostrato qualche settimana fa, oggi vi presento questo portatovagliolo a forma di vischioE' decisamente più "adulto", più semplice, e spero anche elegante :)


A differenza dei precendenti, questo andrebbe bene con altri portatovaglioli identici. Potete infatti trovare il mio set di portatovaglioli a forma di vischio in vendita qui.

Sarebbe bello trovare un modo per personalizzare anche questi, in modo da renderli tutti unici ed essere usati anche come segnaposto. Mi diverte molto fare in modo che un oggetto abbia usi diversi.
Se avete delle idee su come farli lasciatemi un commento!

Passiamo ora al tutorial...questo portatovagliolo è molto più semplice e veloce da fare che da spiegare!

divider

Cosa Serve:

cotone bianco n. 5cotone verde n. 5cotone rosso n. 3 o 5uncinetto 1.75mmago e filo

Punti usati: catenella, maglia bassissima, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta, pippiolino


Tutorial

clicca sulle frecce per seguire il tutorial passo a passo ~

Le foglie:



I cerchietti e l'anello:



Ora che avete tutti i pezzi dovete unirli insieme.
Iniziate cucendo i 3 cerchietti rossi sull'anello bianco con del filo da cucito rosso, come in foto:
vischio portatovagliolo uncinetto 1 vischio portatovagliolo uncinetto 2

Ora cucite le 3 foglie fra i cerchi rossi con del filo da cucito verde, così:
vischio portatovagliolo uncinetto 3 vischio portatovagliolo uncinetto 4

Il vostro portatovagliolo a forma di vischio è finito! 
Ora riprendete in mano l'uncinetto e fatene tanti quanti ve ne servono ;)

Se invece non siete proprio capaci o non vi va, vi ricordo che potete trovarli nei miei negozi online.
Buon fine settimana!!

Questo mio progetto partecipa a:
decoricicloRaccolte di Natale di C'è Crisi, C'è CrisiCosmesi Bio e NaturaKreattiva: Natale in Festa

dividerAre you looking for this tutorial in English? Check it out here!divider

10 commenti:

  1. mi pacciono un sacco i portatovaglioli, io li faccio di spago o colla a caldo
    bravissima
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen! Li ho visti i tuoi portatovaglioli, sono stupendi!! :)

      Elimina
  2. Davvero carinissimi anche questi... che brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho appena risposto su google+ quindi doppio grazie!! :D

      Elimina
  3. Ma che belli questi tovaglioli Linda Rose. Molto originali!
    Grazie per il tutorial e grazie pera averli portati alla nostra iniziativa di natale.
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria!
      Un abbraccione anche a te :)

      Elimina
  4. Bellissimi!!!
    Personalmente, però, li lascerei così come sono. aggiungere altro li renderebbe solo ridondanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede! :) Anche secondo me sono meglio così, forse si potrebbero personalizzare semplicemente cambiando il colore degli anelli...

      Elimina

Cosa ne pensi?